Enologica, l’Emilia-Romagna che si mangia e si beve


Il consiglio è quello di mettersi immediatamente a dieta, trattenersi per un mesetto da eccessi sia nel bere che nel mangiare, perché a metà novembre vi attende un evento enogastronomico che vi ricompenserà di tutti i sacrifici.

L’appuntamento è in Fiera a Faenza dal 18 al 20 novembre 2011, il week end godereccio che vi attende si chiama Enologica e si tratta del Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna. Se poi, oltre alle delizie regionali, volete assaporare anche lo spirito caloroso e accogliente della Romagna vi consigliamo di soggiornare nei vicini hotel Ravenna, situati ad appena mezz’ora d’auto dal quartiere fieristico faentino.

Divertente anche da leggere, ma sicuramente più da vivere, il programma di Enologica 2011 delinea un evento che ha come obiettivo quello di far conoscere il vero sapore dell’Emilia Romagna, attraverso l’incontro fra produttori e pubblico per mezzo di vere e proprie esperienze sensoriali e scambi culturali.

A Enologica il cibo e il buon vino regionale sono i punti di partenza per dibattere di tradizione e innovazione, per giocare e mettersi in gioco, per conoscere chi alleva, chi produce, chi coltiva, chi consiglia  attraverso  riviste e blog cucina e naturalmente chi cucina per le osterie e i ristoranti più noti della regione.

Per gli amanti del vino le degustazioni saranno il leitmotiv dell’intero week end, abbinato al cibo, solo o al centro di dibattiti, il Sangiovese, il Chianti, le cantine e i terreni, le etichette e i produttori, in una giostra di eventi e incontri che sazieranno ogni vostra curiosità.

Caravanserraglio, lo spazio che Enologica dedica alla cultura, è un susseguirsi di appuntamenti che mescolano il cibo e il vino alle arti, quella del narrare storie, quella del raccontare attraverso immagini, quella del mettere in scena, ecc.

L’ultima giornata dell’evento Enologica, il 21 novembre, sarà riservata solo agli operatori del settore, un momento dedicato alla filiera produttiva  che avrà così occasione di partecipare e riflettere sul processo di specializzazione e affermazione della qualità in una terra che del buon cibo e del buon vino ha sempre fatto il suo vanto.

L’ingresso ad Enologica per una giornata costa 16, 00 euro, con 9,00 euro in più nei giorni successivi l’ingresso sarà gratuito.

Altre informazioni:

Enologica – Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna

Quando: da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2011 + lunedì 21 novembre per i soli addetti ai lavori

Dove: Centro Fieristico Provinciale di Faenza
Via Risorgimento, 3 – 48018 Faenza (RA)

Contatti: Tel: 0546 621111 / 620970

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...