Fossa, Tartufo e Cerere a Mondaino


Festa, musica e vino, uno spirito godereccio da banchetto dell’antica Roma, libagioni prelibate, pregiate e abbondanti, in una cornice suggestiva come il piccolo borgo medioevale di Mondaino, uno degli ultimi paesini della Romagna al confine con le Marche. Come programma per un fine settimana di novembre sembra invitante, no?

Allora cercate sul calendario il week end che più vi piace fra quello del 18, 19, 20 novembre e quello successivo, trovatevi una buona compagnia di amanti della tavola e prenotate un soggiorno a Riccione, punto di partenza ideale per raggiungere la vicina Mondaino.

L’evento che vi attende si chiama Fossa, Tartufo e Cerere, la manifestazione gastronomica che si svolge ogni anno le ultime due domeniche di novembre, dove protagonisti assoluti sono i formaggi appena “sfossati”, il tartufo bianco e tutti gli altri frutti della terra che la dea Cerere ci regala in questa stagione (vino, olio, caldarroste , ecc…).

Per intrattenere e fare da contorno a tante prelibatezze preparate nei ristoranti del paese, nelle osterie, negli agriturismi attorno al centro antico e nei punti ristoro organizzati per le vie di Mondaino, non mancano spettacoli, stand di artigianato artistico, concerti, le suggestive vedute e i bellissimi scorci che caratterizzano questo borgo così ben conservato.

Oltre a dare l’opportunità di conoscere meglio la cucina romagnola e le sue specialità, la manifestazione Fossa, Tartufo e Cerere è, per i turisti venuti da lontano, un’occasione per fare compere davvero speciali. Nella piazza centrale del paese sarà infatti in corso un vero e proprio mercato dei prodotti tipici, così chi desidera un souvenir della Romagna originale non avrà che l’imbarazzo della scelta, fra salumi, vini, oli, mieli, tartufi, formaggi e tanti altri prodotti delle colline riminesi e della zona di Mondaino in particolare.

Il programma di Fossa, Tartufo e Cerere è infine ricchissimo di proposte rivolte anche agli addetti del settore, agli appassionati di cucina e ai professionisti dell’alimentazione. Sono previste infatti visite guidate ad aziende alimentari del territorio, degustazioni, dibattiti e approfondimenti con esperti di alimentazione, agricoltura e altri settori correlati.

Per informazioni sull’evento Fossa, Tartufo e Cerere 2011 contattare la Pro Loco Mondaino al numero di Tel. 0541 869046 o il Comune di Mondaino al numero di Tel. 0541 981674.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...