Fichi caramellati: indicibile golosità


Come vuole la tradizione contadina in Romagna sul finire dell’estate si raccolgono i fichi, quelli ancora un po’ acerbi, che caramellati diventeranno nei mesi avvenire ottimi dessert per accompagnare i momenti speciali. Questo frutto dalla polpa dolcissima e gustosa si presta ad essere utilizzato per le più svariate ricette. La confettura di fichi può essere spalmata sul pane abbrustolito per una deliziosa colazione oppure servita come aperitivo accanto a pregiati formaggi.

Ma la vera prelibatezza sono i fichi caramellati ideali soprattutto per ridare colore alle grigie giornate invernali. Se si dispone di una considerevole quantità di fichi è opportuno lavarli per poi posizionarli in una teglia e cospargerli di zucchero. Passata la notte i fichi dovranno essere messi a bollire per 8/10 ore a fuoco lento e comunque finchè il liquido prodotto non appare denso e caramellato.

A questo punto vedrete che i fichi hanno acquisito la tipica colorazione marrone scuro del caramello. Dopodichè i fichi vanno introdotti negli appositi barattoli assieme allo sciroppo prodotto con la bollittura e un goccio di cognac. Il vasetto va capovolto e riposizionato solo quando il contenuto si sarà raffreddato completamente.

I fichi caramellati sono perfetti per esaltare i formaggi morbidi come lo squaquerone o per rendere speciale il cheescake, i semifreddi e la crostata ma sono sensazionali anche gustati da soli. Se le dosi elevate di calorie non vi spaventano dovreste provarli con la panna montata o con la ricotta al forno, sarà un’esperienza indimenticabile per il vostro palato.

Annunci

Un pensiero su “Fichi caramellati: indicibile golosità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...