Ab ovo usque ad mala: dall’uovo alle mele


Non vi è mai capitato di organizzare una cena e chiedervi: ma dovrò servire per ultimo il dolce o la frutta? La risposta è la frutta. Forse molti non sanno che, secondo le regole del Galateo, il dessert, dal francese desservir “togliere il servizio”, dovrebbe essere portato quando la tavola è stata liberata da piatti, posate e dalle portate precedenti, in pratica dovrebbero rimanere solo i bicchieri per l’acqua e la brocca.

Effettuata questa operazione di pulizia è il momento di servire il tanto agognato dessert. L’ultimo piatto del pranzo o della cena, il dessert, è composto da formaggio (solo a pranzo), dolce e frutta da presentare assolutamente in questo ordine. Naturalmente se avete preparato un pasto sostanzioso non è neccessario servire un così fornito dessert, ma è fondamentale seguire la successione che vede ultima la frutta. Proprio come affermava Orazio riferendosi ai fastosi Convivi: ab ovo usque ad mala.

Da non sottovalutare la presentazione. Per quanto riguarda i formaggi sarebbe preferibile sistemarli in porzioni di circa 30 grammi a varietà, non più di cinque qualità disposte dal più molle al più sodo, dal più fresco al più stagionato. Indispensabile il coltello e fette di pane in tavola sulle quali il formaggio sarà appoggiato e non spalmato!

Le torte andrebbero servite nel piatto munito di forchettina a tre rebbi e un lato tagliente. I pasticcini o mignon si dovrebbero prendere dal vassoio centrale ma non più di tre a ospite. La frutta invece se intera necessita di coltello e forchetta, eccezione fatta per fragole e uva. Per una cena molto importante il consiglio è di preparare una scenografica macedonia o della frutta tagliata a spicchi disposta su un vassoio dal quale ognuno prenderà la porzione desiderata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...