La streetfood mania a Cesena con Saporie


Lo street food, ovvero il cibo che si consuma in strada, non è una delle solite tendenze copiate agli americani ma gli antichi romani già ne facevano uso. Tra la popolazione dell’epoca erano in molti quelli che pasteggiavano in piedi fuori dai locali, sulla strada appunto. Testimonianze di questa sorta di strutture semi-aperte si possono ancora vedere a Pompei.

E se all’epoca qualcuno trovava di cattivo gusto mangiare in piedi fuori dai locali oggi è una pratica comune a uomini e donne d’affari, alle commesse dei negozi, a chi desidera uno spuntino gustoso ma veloce, ai turisti. Infatti, le città di tutto il mondo sono costellate di chioschi itineranti e non, sparsi per le piazze e le vie principali, che vendono specialità tipiche del posto o cibi internazionali nella pratica forma dello streetfood.

A Cesena, inoltre, dal 30 settembre al 2 ottobre il cibo di strada sarà celebrato con una vivace manifestazione gastronomica e culturale: Saporie. A rendere omaggio a questa particolare modalità di pasto saranno le regioni che vantano la più antica tradizione di streetfood in Italia: Puglia, Sicilia, Campania.

I visitatori potranno assaggiare prodotti preparati con alimenti semplici e di qualità e immergersi nei costumi e nella storia del paese che li ha proposti. Si scopriranno le origini e le influenze degli arabi e degli spagnoli che con le loro spezie e i loro frutti hanno reso davvero speciali alcune ricette. Anche l’Emilia Romagna sarà protagonista con le sue delizie da strada per celebrare una delle maniere più antiche di mangiare. Si potranno così gustare cascioni, piadine farcite, pesce fritto, gusun fret, tortelli nella lastra.

Piazza del Popolo cornice di questa festa di sapori, suoni, odori e colori tipici dell’area del Mediterraneo. Saporie sarà animata da spettacoli, musica dal vivo, volti sorridenti e intrattenimenti vari. Di grande interesse la sezione di laboratori dedicata al caffè, la più apprezzata e profumata bevanda del Mediterraneo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...