Sapore di sale a Cervia


Sapore di sale, e anche di mare, di pasta e di piadina, senza dimenticare il vino, il divertimento e gli spettacoli. Questo è tanto altro attende i visitatori di Cervia che il 9, 10 e 11 settembre 2011 potranno partecipare alle giornate dedicate all’ “oro bianco”.

La bellissima cittadina della provincia di Ravenna è famosa sin dall’antichità per le attività di estrazione e produzione salinara. L’evento Sapore di Sale celebra ogni anno, in settembre, il pregiatissimo sale di Cervia, oggi presidio Slow Food, con un appuntamento che è parte del calendario regionale del Wine Food Festival Emilia Romagna.

Il ricco programma proposto per il week end di settembre ha lo scopo di approfondire la cultura del sale in tutte le sue declinazioni,  con convegni di interesse culinario, naturalistico, salutistico e produttivo, con degustazioni enogastronomiche, con eventi rievocativi  e con proposte culturali, ludiche e didattiche.

Attesissima, come ogni anno, la tradizionale Rimessa del Sale in calendario sabato 10 settembre, con l’arrivo della Burchiella, tipica imbarcazione in legno utilizzata per il trasporto del sale, e la cerimonia di distribuzione del sale a tutti i presenti.

Fra i prodotti da degustare in compagnia i vini e gli oli extravergine d’eccellenza del territorio e salumi e formaggi lavorati con il sale di Cervia.  Da non perdere, per chi si trova a Cervia per la prima volta, le visite guidate alle Saline e al Museo del Sale.

Per conoscere il programma dettagliato e per ogni informazione sull’appuntamento Cervia Sapore di Sale 2011 contattare il numero di tel. 0544.973040 o scrivere a info@cerviasaporedisale.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...