Ricorrenze religiose e sagre paesane: la Festa della Madonna di Sulo


La piccolissima frazione di Filetto, nell’entroterra ravennate con appena 200 abitanti, ospiterà anche quest’anno uno dei suoi eventi ormai più tradizionali, la Festa della Madonna di Sulo, che si terrà come consuetudine dal 10 al 15 agosto 2011.

In Romagna come un po’ in tutta Italia, sono numerose le sagre paesane legate a ricorrenze religiose. Anche l’appuntamento di Filetto è nato attorno ad un’immagine della Vergine Maria molto venerata fin dal 1600 in un piccolo Santuario edificato proprio in quella località.

Il carattere così tipico e folkloristico di queste feste, a fianco all’aspetto solenne delle celebrazioni liturgiche, si definisce quasi sempre con una ricchissima offerta enogastronomica. La buona tavola e la buona cucina rivestono infatti una grande importanza, tanto che il “sacro” è quasi sempre accompagnato al “profano”… culinario. E la Festa della Madonna di Sulo non fa certo eccezione.

Infatti ad aprire l’evento, il 10 agosto, sarà proprio una sagra di tagliatelle confezionate rigorosamente a mano secondo gli usi di un tempo. In ogni serata saranno poi presenti numerosi stand per un’offerta no stop di abbondanti menu con pietanze tradizionali. Inoltre non mancheranno mai lo spettacolo e l’intrattenimento grazie alla partecipazione di varie orchestre famose in queste sagre di paese.

Il giorno di Ferragosto, il 15, la festa terminerà sempre con i gusti della cucina nostrana, oltre alle celebrazioni parrocchiali che chiuderanno allo stesso tempo anche la ricorrenza religiosa.

Informazioni:
http://www.madonnadisulo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...