Non rinunciare all’aperitivo!


In Romagna è un rito al quale non ci si può sottrarre, l’aperitivo serale non è solo una moda è un must. Quando scatta l’ora dell’aperitivo i locali schierano variopinte distese di pietanze di ogni genere. A Riccione, ad esempio, nei bar e negli hotel Riccione vicini al centro i buffet si animano di arlecchine paste fredde, profumate patate arrosto, acrobatiche composizioni di frutta e invitanti piatti di salumi e formaggi.

Parte la musica, si servono deliziosi cocktail, soprattutto sgargianti spritz, e la festa ha inizio. Un’atmosfera gioiosa e leggera incornicia questo momento durante il quale si spettegola, ci si racconta la giornata, si ride, si fanno progetti, si conosce gente, ci si diverte. Se siete in vacanza in una località della Romagna dovete assolutamente intrufolarvi in un locale da aperitivo che sia in centro, sul Lungomare o in spiaggia.

Oppure potreste decidere di dare vita a un Aperitif Party nel vostro appartamento, nel giardino o in qualsiasi spazio possa contenere una tavola imbandita. In questo caso vi serviranno notevoli quantità di aperol, vino bianco secco o prosecco, soda, vino bianco di qualità (consigliato: Pagadebit di Bertinoro amabile). Per quanto riguarda la risorsa gastronomica per un aperitivo casalingo sono perfetti piccoli tramezzini da realizzare secondo i propri gusti oppure fantasiose paste fredde arricchite con farro e orzo, da non dimenticare le patatine che piacciono a tutti. Altro elemento prezioso: la musica, allegra, coinvolgente, piacevole.

Per realizzare un ottimo Spritz potete seguire questa ricetta: riempite abbondantemente il bicchiere di ghiaccio, poi 2/3 del bicchiere saranno riservati all’aperol (in quantità minore, 1/3) e al vino bianco secco o prosecco (almeno 2/3). Lo spazio restante del bicchiere deve essere colmato con la soda in alternativa con dell’acqua minerale gassata. Mischiare e completare l’opera con una fetta di arancia o limone e una cannuccia.

Annunci

Un pensiero su “Non rinunciare all’aperitivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...