La Repubblica di San Marino e le sue golose torte tipiche


La Repubblica di San Marino è famosa per il suo Monte, che si erge con fierezza sul territorio pianeggiante o poco collinare della Romagna. Il Monte Titano ha in particolare tre picchi leggermente più alti e per questa ragione si dice che sia diviso in “tre monti”.

San Marino ha dedicato al suo caratteristico Monte due torte dalla storia e dal gusto caratteristici, tanto da aver ricevuto il marchio di origine e tipicità artigianale. Stiamo parlando di due specialità realizzate interamente a mano: la Torta Tre Monti e la Torta Titano.

Entrambe sono molto apprezzate dagli habitué della Repubblica e nel pittoresco centro storico si possono acquistare con facilità ad ogni angolo. La loro preparazione è invariata da oltre 70 anni ed è a base di ingredienti naturali, senza conservanti.

La Tre Monti è di forma circolare, composta da cinque fragranti cialde sovrapposte con al centro una farcitura di cacao alle nocciole oppure al caffè, il tutto completato con una rifinitura in cioccolato fondente. La Torta Titano invece ha un sapore più particolare ed è realizzata in modo diverso. In primo luogo è quadrata e non tonda, poi è morbida e non secca come la Tre Monti. Le cialde della Titano sono impastate con mandorle amare e dolci, arachidi, miele e uova, con una farcitura di cioccolato, un goccio di alcool ed una rifinitura in meringa e cacao.

Per concludere non si può infine dimenticare l’accompagnamento con un buon vino, naturalmente sammarinese, per esaltare al massimo il gusto di queste specialità dolciarie. Tra i numerosi vini prodotti in Repubblica, ideale per i dessert è il celebre Moscato di San Marino, realizzato solo con uve sammarinesi e con marchio di identificazione.

Il confezionamento a mano di questi dolci è sicura garanzia di alta qualità, molto apprezzata da tutti i golosi fan delle due “antiche torte della libertà”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...