La Smielatura di Cervia e una settimana dolce come il miele


Dal 19 al 27 agosto 2011 la cittadina di Cervia ospiterà come consuetudine il suo tradizionale appuntamento con la 25° edizione della Smielatura.

La manifestazione è composta da vari appuntamenti tutti incentrati sul miele, sul suo impiego e sulla sua cultura in cucina e fuori. I visitatori ne potranno assaggiare numerosissime varianti, tutte proposte e valorizzate con originali soluzioni per esaltarne al meglio la prelibatezza ed il gusto.

Ognuno potrà prendere così parte alle degustazioni, alle cene tematiche oppure agli altri momenti enogastronomici. Inoltre non mancheranno anche iniziative di diverso tipo come mostre, corsi ed una ricca mostra mercato con prodotti tipici, naturali e d’artigianato.

L’intera sagra sarà dedicata alla “smielatura”, ovvero all’ultima fase di lavorazione del miele, quando cioè gli apicoltori estraggono il miele dai favi e mettono i telai con le celle a “scolare” il loro dolce nettare. Per questo motivo non mancheranno molti specialisti del settore che spiegheranno i vari dettagli del processo. Tutti potranno assistere al procedimento sabato 20 agosto alle ore 21.30, quando avrà luogo la smielatura vera e propria.

Ai visitatori, che come nelle precedenti edizioni ci si attende fin da subito assai numerosi, si offrirà un ampio programma che comprenderà, come detto, numerose opportunità enogastronomiche, ma non solo. Infatti ci saranno anche corsi di pittura, di fotografia, incontri e seminari, mostre ed esposizioni: una lunga e densa settimana ricca di iniziative naturalmente con il “miele” al posto d’onore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...