Gradisca…l’estate 2011 in Riviera Romagnola


Gradisca l'estate RiminiE’ ormai una tradizione, la prima notte d’estate la Riviera Romagnola non può che festeggiare la sua stagione d’oro a tavola, con l’evento Gradisca…l’estate. Per chi si trova in vacanza negli hotel di Rimini Marina Centro o nelle vicine località della riviera riminese la notte del 21 giugno 2011 sarà di quelle da ricordare.

Il nome della festa si rifà ad un noto personaggio felliniano, La Gradisca è infatti una delle protagoniste di Amarcord, una signorina riminese seducente e provocatoria, capace di incarnare lo spirito goliardico e affascinante di questa terra e dei suoi cittadini in maniera perfetta.

L’appuntamento è in spiaggia, dove già verso il tardo pomeriggio inizieranno i preparativi della tavolata lunga 15 chilometri, un capo a Miramare e l’altro a Torre Pedrera, per una mangiata in grandissima compagnia. Mentre uno staff di bagnini e volontari procede alla preparazione della spiaggia,  i localini della spiaggia propongono aperitivi speciali dedicati alla serata, e poi, al calar del sole, tutti a tavola a gustare pasta, pesce fritto e soprattutto la rustida di pesce uno dei piatti tipici delle località romagnole della costa.

La ricetta della rustida tramandata dai pescatori romagnoli, è semplice e a dispetto delle sue radici povere è una prelibatezza per il palato. Il piatto viene cucinato al momento con seppioline, sogliole, triglie, sardoncini, sarde, cefali, sgombri, calamari o piccoli merluzzi  infilati negli spiedini e conditi con un preparato di mollica di pane, olio, sale e pepe. Tradizione vuole che gli spiedini vengano piantati in verticale nella sabbia attorno ad un fuoco acceso, posizione che permette una cottura migliore rispetto a quella orizzontale della griglia e soprattutto consente di mantenere sempre al caldo gli spiedini, in attesa di mangiarli.  Naturalmente non manca il vino, Sangiovese e Trebbiano fresco per tutti e in abbondanza. Ciambelle e dolci fatti in casa concludono la cena.
La festa Gradisca…l’estate non finisce così, infatti il divertimento continua in spiaggia e sul lungomare con musica per tutti i gusti, dal liscio suonato dal vivo, alle ultime hit scelte dai dj per il pubblico più giovane.  Il finale di serata è di quelli con il botto, da quindici diversi punti della costa partono i fuochi d’artificio che daranno vita ad uno spettacolo pirotecnico davvero indimenticabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...