Sale di Cervia: il sale preferito dagli chef


Il sale di Cervia è, per il grazioso comune sulla Riviera adriatica, un prezioso alimento che ha contribuito anche ad una florida situazione economia. E’ un prodotto tipico e molto apprezzato che da un po’ ha risvegliato la creatività e la fantasia degli chef. Le ricette che si possono assaggiare nei ristoranti e negli hotel di Cervia sono davvero raffinate.

La particolarità del sale di Cervia è quella di essere dolce, per essere più precisi il sale di Cervia è sapido. Non possiede il gusto prepotente del sale tradizionale perché il procedimento utilizzato per la sua raccolta fa perdere i Sali minerali amari lasciando solo cloruro di sodio puro. Il sale di Cervia durante l’estate è lasciato a cristallizzare e viene raccolto quando riaffiora.

Tra i piatti più invitanti realizzati con il sale di Cervia assolutamente da assaggiare sono i delicati carpacci di pesce. Ancor più particolari sono le ricette che uniscono cacao e sale di Cervia. Si utilizza sempre in cucina la mattonella al sale cervese la cui idea sembra abbia avuto origine dai tecnici della salina e non fosse inerente alla gastronomia.

Questa particolare mattonella di sale, di forma quadrata, ha incuriosito diversi professionisti non solo della zona perché permette di cuocere gli alimenti senza aggiungere grassi e condimenti. Durante la cottura la mattonella rilascia la giusta dose di sale, quella necessaria a insaporire delicatamente il cibo e a offrire un piatto prelibato. La mattonella, inoltre, è monouso e può essere riutilizzata per salare l’acqua della pasta. Il prodotto sarà presto in commercio nei negozi e perfetto anche per l’uso domestico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...