Cantarelle alla Notte Rosa di Igea Marina


Il programma della Notte Rosa di Igea Marina riserva a tutti i partecipanti e a tutti i turisti che soggiorneranno per l’occasione negli hotel Bellaria Igea Marina un momento di dolcezza dedicato alla tradizione enogastronomica della Romagna. Alle 20 e 30 circa in zona Isola dei Platani il Comitato Borgata Vecchia preparerà per tutti i presenti le Cantarelle, dolce tipico della Romagna. Con una sorpresa però. Per adeguarsi all’atmosfera del capodanno dell’estate romagnola anche le Cantarelle si tingeranno di rosa.

Ma cosa sono le Cantarelle? Spiegarlo è più semplice che mai, perché si tratta di uno dei dolci più poveri e semplici della Romagna. Sono simili alle piadine per modalità di preparazione e di cottura e si cucinano con pochissimi ingredienti: acqua, latte, farina, un pizzichino di sale, un pizzichino di bicarbonato. Miscelati gli ingredienti fino a comporre un impasto liquido, li si fa colare sulla teglia arroventata (la stessa teglia usata per la cottura delle piadine, in mancanza può andare bene anche una padella antiaderente), facendo cuocere per pochi minuti.

Una dopo l’altra le Cantarelle si preparano così finché non si finisce l’impasto. Per non farle raffreddare è consigliato coprirle con un panno o ammucchiarle temporaneamente una sull’altra. Il condimento più tipico del dolce è quello con zucchero e un filo di olio di oliva.

Oltre ad assomigliare alle piadine le Cantarelle sono simili alle crepes francesi ed ai pancake anglosassoni. A differenza di questi due dolci stranieri, però, le Cantarelle non vengono preparate con uova. Questo le rende sicuramente più leggere e digeribili, e meno “tormentose” per chi ama i peccati di gola ma teme i pensieri di dieta. L’appuntamento per assaggiare le Cantarelle è per la Notte Rosa di Igea Marina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...