Palio De Lo Daino Mondaino


Mondaino è una delle cittadelle medievali più suggestive di tutto l’entroterra riminese. Storicamente la città sorgeva proprio sui confini fra i domini dei Malatesta di Rimini e i Montefeltro di Urbino, e per questo motivo era di frequente teatro di tensioni e scontri militari.

Per ricordare il suo passato medievale la cittadinanza di Mondaino organizza un’eccezionale manifestazione, il Palio De Lo Daino, riconosciuta per la qualità del suo programma e dei suoi allestimenti dal CERS, il Consorzio Europeo Manifestazione Storica. Numerosissimi sono ogni anno in agosto i turisti che approfittano del loro soggiorno estivo negli hotel di Rimini presenti su www.ricercahotel.com per prendere parte alla grande festa.

In particolare il Palio de Lo Daino viene organizzato per ricordare e celebrare un mitico incontro nelle campagne mondainesi di Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta, i due personaggi politici più importanti del Quattrocento romagnolo. L’evento, quando si verificò nel lontano 1459, scatenò in tutta la cittadinanza le stesse feste e la stessa voglia di stare allegri che Mondaino cerca di ripetere con la sua rievocazione.

Il Palio De Lo Daino stupisce con i suoi tanti eventi ma soprattutto con l’accuratezza dei suoi allestimenti. Davvero le strade della cittadina riminese vengono riportate indietro nel medioevo, con dovizia di particolari veramente notevole. Inoltre molto suggestive sono le competizioni alle quali si può assistere durante la manifestazione. A sfidarsi sono i membri delle quattro contrade del paese: Borgo, Castello, Contado, Montebello.

Ultima nota è quella che più interessa a noi: i vini e i sapori. Il Palio de Lo Daino propone menu tipici e festicciole prelibate nelle taverne del centro storico. Ad allietare i pasti sono il buon vino e gli spettacoli continui di musici e zanzeri. Nelle piazze, fuori dalle osterie, si possono vedere anche gli sbandieratori cimentarsi in splendide evoluzioni.

L’edizione 2011 del Palio de lo Daino si tiene dal 18 al 21 agosto. Per qualsiasi informazione fare riferimento al sito ufficiale della manifestazione: http://www.paliodeldaino.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...