Quattro stagioni gastronomiche in Romagna


Siamo finalmente entrati nella primavera. Con l’arrivo di maggio possiamo salutare definitivamente l’inverno e dimenticarci una volta di più delle giornate fredde e del brutto tempo che rovina i nostri programmi. Uno dei piaceri più belli che ci offre l’arrivo della primavera è la possibilità di ammirare l’avvicendarsi delle stagioni, tanto nella natura quanto sulle nostre tavole.

Nella cucina italiana ogni stagione ha i suoi piatti tipici e le sue delizie. Ovviamente la cosa vale anche per la Romagna, che prepara i suoi piatti seguendo i tempi dell’agricoltura e regolandosi sulla base degli ingredienti stagionali. In ognuna delle quattro stagioni possiamo per questo motivo trovare prodotti tipici e particolari pietanze.

Cominciamo dalla primavera allora, nella quale soprattutto nel periodo di Pasqua si cucina la buonissima pagnotta (per la ricetta vedi l’articolo dedicato all’interno del blog). Assieme alla pagnotta la mattina di Pasqua per tradizione si gustano le uova, cucinate in tanti modi ma soprattutto sode.

Dopo la primavera, all’arrivo dell’estate, si cominciano a gustare piatti cucinati con le tante verdure fresche che maturano durante la stagione. Zucchine, pomodori, melanzane prima di tutto. Insieme a queste arrivano i meloni, le angurie e la frutta. Un piatto delizioso è il pasticcio di zucchine preparato in padella con patate, cipolle e pomodorini tagliati. A fine estate, quando comincia a riavvicinarsi l’autunno, ci si chiude in garage per preparare le conserve di pomodoro che serviranno durante l’anno.

Arriva l’autunno, durante il quale si gusta uno dei vini prelibati della Romagna: la dolce e gentile Cagnina. Immancabile l’accostamento con le castagne. Infine dopo l’ultimo scatto della ruota delle stagioni si ritorna nell’inverno, da salutare certamente con la polenta, condita magari con un ragù di maiale o un sugo di legumi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...