Sagra del Pinolo Ravenna


I pinoli sono da sempre considerati un alimento prezioso e benefico per l’organismo. A Ravenna la loro produzione è attiva e fiorente sin dal Medioevo, vista l’incredibile estensione che presenta ancora oggi la Pineta di Classe. Un tempo la pineta era ancora più grande, e probabilmente ricopriva tutta l’area di pianura costiera a sud del Po.

Ciò che rende preziosi i pinoli è il lungo periodo necessario alla loro coltivazione/produzione. Per ottenere due chili di pinoli sono necessari sessanta chili di pigne, e una pigna impiega circa tre anni per maturare. Si capisce così perché la tradizione della coltivazione dei pinoli sia molto importante per Ravenna, ed estremamente viva nella memoria tradizionale della città.

Soggiornando in un hotel di Ravenna nell’ultima settimana di aprile si potranno approfondire tutti questi argomenti. Si potrà partecipare infatti alla grande Sagra del Pinolo che la città organizza per ricordare proprio il suo prodotto più tradizionale. Il teatro della festa, manco a dirlo, sarà la Pineta di Classe, presso la Ca’ Aie del Parco Primo Maggio.

Il programma della manifestazione prevede stand gastronomici, degustazioni, esibizioni di tiro con l’arco, mostre e mercatini. Per raggiungere i luoghi della festa è necessario percorrere la Strada Statale SS16 Adriatica, fermandosi in zona Fosso Ghiaia. Queste le date dell’evento: 24, 25 aprile e 1 maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...