Pagnotta di Pasqua, il dolce tradizionale in festa a Sarsina


La pagnotta pasquale è un dolce tipico romagnolo la cui origine è legata alla cucina povera e contadina di queste terre. Semplice e facile da preparare in casa, questo dolce è conosciuto anche con il nome di pagnotta di Sarsina, paesino dell’entroterra romagnolo in provincia di Forlì-Cesena che ogni anno dedica alla pagnotta una sagra nelle due domeniche precedenti alla Pasqua.

La tradizione vuole che la pagnotta pasquale si preparasse il giorno prima della Pasqua per lasciare la pasta a lievitare almeno 12 ore. L’impasto si preparava con farina, zucchero, strutto, uova, buccia di limone grattugiata, lievito, vaniglia, e in alcuni casi uvetta sultanina. Fra le curiosità che la cultura popolare ha tramandato a proposito della ricetta, va ricordato che in fase di lievitazione la pagnotta veniva messa a letto con il prete, cioè la si lasciava sotto le lenzuola e le coperte e veniva tenuta calda dalla brace dello scaldaletto utilizzato nelle case contadine, chiamato appunto prete. Altro rituale che ancor oggi qualcuno ripete era quello di gustare la pagnotta la mattina di Pasqua insieme al uovo benedetto e a qualche affettato.

Tornando ai giorni nostri, nel periodo di Pasqua è ormai possibile comprare ottime pagnotte praticamente in qualsiasi forno della Romagna, ma chi vuole lasciarsi trasportare dalla tradizione e godersi una piacevole festa, la Sagra della pagnotta di Sarsina è l’occasione ideale per degustare il dolce e trascorrere qualche ora fra stand gastronomici e di artigianato locale, musiche e giochi del folclore popolare. Gli assaggi di pagnotta sono gratuiti, e si consiglia di accompagnare il buon boccone con un bicchiere di Albana o di Pagadebit di Romagna.

Sagra della Pagnotta di Sarsina 2011
domenica 10 aprile e domenica 17 aprile
Centro Storico
per informazioni: proloco@sarsina.info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...