Sagra della Porchetta Saludecio e Festa Beato Amato


Vi segnaliamo un appuntamento bello e gradevole nel quale si uniscono magnificamente tradizione enogastronomica, cultura popolare e devozione religiosa. L’otto maggio si tengono a Saludecio, grazioso paese nell’entroterra di Cattolica, le celebrazioni per la Festa del Beato Amato Ronconi, santo appartenuto al terz’ordine francescano che visse in città nel corso del Duecento. Le prime feste in suo onore risalgono addirittura al lontano 1448, ai giorni in cui a Saludecio ebbe fine una violenta epidemia che faceva del male alla popolazione.

Proprio in contemporanea alle celebrazioni religiose si tiene quest’anno la Sagra della Porchetta, appuntamento storico della Pro Loco di Saludecio arrivato ormai alla sua 49° edizione. La Sagra si pone nuovamente come uno dei momento più preziosi per passare una giornata di primavera alla scoperta dei sapori più genuini della tradizione riminese. Tutte le vie di Saludecio si riempiranno di mercatini e stand enogastronomici. La porchetta sarà la regina di una giornata di festa per tutti i palati.

Per tutti coloro che prenderanno parte alla Sagra della Porchetta di Saludecio consigliamo di prenotare un soggiorno negli hotel Cattolica disponibili, così da passare davvero un periodo di allegria e relax. Insieme alla concomitanza con la festa tradizionale del Beato Amato, infatti, uno dei motivi più interessanti che consigliano di partecipare alla sagra è rappresentato dalla sua organizzazione. La Pro Loco di Saludecio da ormai qualche anno ha deciso di far rivivere le antiche fiere paesane, e propone un programma di animazione con cantastorie, musica popolare e divertenti giochi di piazza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...