Sagra del Tartufo di Pineta Ravenna


Nei due fine settimana del 26 – 27 marzo e del 2 – 3 aprile si tiene a Ravenna la magnifica Sagra del Tartufo di Pineta. Un vero e proprio tuffo nella primavera, perché la Fiera avrà luogo all’aria aperta nella verde cornice della Pineta di Classe, presso il Parco Primo Maggio. Un tuffo inoltre nella gastronomia tipica, alla scoperta delle più caratteristiche pietanze della tradizione gastronomica del ravennate. Insomma l’occasione giusta per passare un fine settimana di vacanza e riposo, magari prenotando una confortevole stanza negli hotel di Ravenna su www.ricercahotel.com, alberghi ricchi di soluzioni di soggiorno per tutti i loro ospiti. Ma andiamo con ordine.

La Fiera del Tartufo di Pineta ha un programma davvero nutrito, fatto di eventi, iniziative di animazione e soprattutto tantissime attività per stare insieme. Si organizzeranno passeggiate e pedalate attraverso i sentieri della pineta. Si potranno inoltre ammirare i tartufai all’opera insieme ai loro cani. Di particolare fascino le iniziative dedicate proprio ai fenomenali cani da tartufo con dimostrazioni e allenamenti di Obedience e gare in ring per eleggere le migliori coppie “cane-conducente”.

Dal punto di vista enogastronomico, infine, il programma è davvero goloso. Tutti i giorni presso la pineta saranno allestiti mercatini con prodotti tipici e delizie per il palato. A mezzogiorno aprirà il ristorante, che servirà pietanze tipiche della gastronomia di Ravenna, naturalmente con attenzione soprattutto ai piatti a base di tartufo. La curiosità più grande del programma della Fiera del Tartufo di Pineta è rappresentata dalla possibilità, per tutti, di partecipare alle simulazioni di “Caccia al cinghiale con l’arco antico”. Un divertimento, è proprio il caso di dirlo, tutto da scoprire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...