Sant’Agata Feltria Fiera Mezza Primavera


Sant’Agata Feltria è un piccolo e grazioso borgo storico che sorge nell’entroterra di Rimini. Dal 27 Marzo al 3 Aprile la cittadinanza offrirà a tutti i turisti di passaggio in Romagna e in genere a tutti i romagnoli della Riviera un gustosissimo pretesto per andarlo a visitare. Si inaugura infatti la Fiera di Mezza Quaresima, evento tradizionale che celebra l’arrivo, finalmente, del caldo della Primavera dopo il freddo  dell’Inverno.

La città, nelle piccole vie che si allungano ai piedi della magnifica Rocca Fregoso, si riempirà di stand enogastronomici e botteghe caratteristiche. I ristoranti prepareranno per tutta la durata della manifestazione menu tipici con piatti dai genuini nomi contadini: Le Marmotte, Il Migliaccio, La Buzega, L’Aglietto… Davvero ci saranno tutti i presupposti per passare una spensierata giornata primaverile in campagna.

Chi vorrà partecipare all’evento potrà approfittare dell’occasione per passare magari qualche serata a Rimini o nelle località circostanti. Dal punto di vista enogastronomico, le pietanze più tipiche che si potranno gustare durante la Fiera di Mezza Quaresima sono due: il tartufo nero e la pagnotta. Quest’ultima è il dolce tipico della Romagna per il periodo pasquale/primaverile. A Sant’Agata Feltria ne sanno preparare una squisita versione caratteristica: la Pagnotta dei Fregoso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...