Fiera di San Gregorio Morciano


Morciano di Romagna è da sempre una località di scambio e di mercato in Romagna. La sua posizione nel primo entroterra di Cattolica, nell’interno della Val Conca, ha reso la città perfetta sin dal Medioevo per l’incontro di persone provenienti dalla costa e dalle vicine montagne. Morciano infatti rappresentava il mercato a valle di importanti cittadelle fortificate del riminese come Montefiore, Saludecio, Mondaino, Montescudo.

Per questo motivo la manifestazione della Fiera di San Gregorio, che si terrà a partire dal prossimo fine settimana, rappresenta un evento di tradizione praticamente millenaria. Una delle fiere più antiche della Romagna, durante la quale da sempre si mettono in mostra e si vendono animali, prodotti agricoli e macchine per la lavorazione dei campi. Particolare attenzione verrà dedicata agli ovini, ai bovini e ai cavalli. Passeggiando per la fiera si potranno ammirare magnifici esemplari e respirare le atmosfere tipiche di una manifestazione tra le più autentiche della tradizione romagnola. Un’occasione preziosa per passare una bella domenica, da cogliere al volo magari concedendosi un fine settimana sulla riviera  alloggiando negli hotel di Cattolica, Riccione o Misano Adriatico.

La fiera si tiene nei padiglioni del quartiere fieristico di Morciano, e rappresenta un evento davvero a 360 gradi. Insieme alle mostre mercato dell’allevamento e dell’agricoltura, infatti, vedrà le sue giornate animarsi di concerti, spettacoli di danza, tornei sportivi e addirittura un premio canoro. L’inaugurazione della fiera è prevista per domenica 6 marzo in Piazza del Popolo a Morciano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...