Faccia da Mora: Caratteristiche della razza Mora Romagnola


In questi giorni a Bellaria si sta tenendo un’importante fiera dedicata ad una delle razze suine autoctone della Romagna: la Mora Romagnola. Partecipando alla fiera si potranno gustare tanti piatti cucinati con la carne del celebre suino, che rappresenta uno dei sapori più autentici della tradizione enogastronomica romagnola. Come è fatto però il maiale di razza Mora Romagnola? Di seguito tentiamo un breve identikit dell’animale, per celebrarlo una volta di più in occasione della sua fiera.

I suini di razza Mora Romagnola sono molto eleganti e simpatici. Sul loro viso presentano alcune caratteristiche inconfondibili che li rendono piuttosto espressivi (anche se questo può dirsi in fondo del maiale in genere). Hanno una testa piccola ed un muso lungo e sottile. Le orecchie non sono eccessivamente grandi ma sono strette ed allungate, e vengono portate orizzontalmente in avanti.

Il corpo della Mora Romagnola è anch’esso piuttosto sottile. Si tratta infatti di una razza di suini piuttosto longilinea e nemmeno troppo alta al garrese: 80 centimetri al massimo. La schiena è fieramente curva nei giovani, ma tende a farsi dritta e schiacciata con la vecchiaia. La coscia è piuttosto larga, mentre la gamba pur essendo robusta conserva un suo certo slancio.

L’elemento distintivo principale della Mora rimane il colore. Quando nasce il suino è completamente rossiccio, crescendo si colora invece di un nero vivo molto caratteristico. Sulla sua groppa presenta la cosiddetta “linea sparta” delle setole, ossia una linea lungo la quale cambiano tutte di direzione.

L’identikit visivo è formato. Tutti i lettori che si recheranno alla fiera della Mora Romagnola di Bellaria sanno ora come riconoscere l’animale, e di sicuro non  si sbaglieranno al momento di procedere con l’identikit “gustativo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...