La Mora Romagnola a Bellaria Igea Marina


Sta per tornare a Bellaria Igea Marina l’appuntamento con la fiera gastronomica dedicata ad una delle più celebri razze suine della Romagna: la Mora. La fiera si terrà sulla piazza Matteotti di Bellaria a partire dal 5 febbraio e, come sempre, cercherà di far tornare alla memoria del suo pubblico la bontà dei sapori più autentici della tradizione enogastromica romagnola.

Non tutti sanno infatti che i suini di razza Mora Romagnola hanno rischiato negli anni passati di scomparire, messi al margine dalla grande produzione della nuova suinicoltura.
Un tempo la Mora veniva allevata in tutta la Romagna ed era presente in ogni azienda agricola del triangolo formato da Ravenna, Forlì e Rimini. Sin dai tempi dell’antica Roma ha rappresentato con il suo manto scuro ed il suo tipico muso allungato uno dei marchi più caratteristici della produzione economica romagnola. I nostri nonni, fino agli anni Sessanta circa, dovevano avere molta familiarità con un animale che veniva allevato regolarmente.

Per questi motivi sarebbe stato davvero un peccato se la Mora si fosse persa per lasciare spazio alle nuove razze della grande produzione. È stato grazie al lavoro di alcuni appassionati allevatori che la razza è stata recuperata e pian piano riportata ad una situazione di ottima diffusione. Oggi la Mora è presente in diversi allevamenti da Rimini a Bologna ed una fiera come quella di Bellaria Igea Marina rappresenta l’occasione migliore per tornare a festeggiarla, a celebrarla e, perché no, a gustarla.

Chi parteciperà alla fiera potrà gustare un menu davvero succulento, composto da pietanze quasi tutte preparate con le carni della Mora: lasagne della mora, tortelli e strozzapreti alla mora bianca o alla mora rossa, spiedone della mora con patate e poi pancetta, salsiccia, ciccioli e tanto altro. Ci saranno poi dimostrazioni di norcineria e mercatini di prodotti tipici. Sarà insomma una bella festa, dedicata a sapori della Romagna che non sarebbe giusto dimenticare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...