La vera piadina romagnola


E’ difficile parlare di gastronomia romagnola e non fare alcun riferimento alla mitica Piadina. Ed è altrettanto improbabile che un turista lasci la vivace Romagna senza aver prima assaggiato il tipico alimento. Le origini della piadina sono antiche e risalgono all’epoca romana. In passato era utilizzata dalle famiglie dei contadini come sostituto del pane e in qualità di alimento altamente saziante.

Oggi la troviamo nei supermercati, nei ristoranti, nei chioschi affacciati sul mare o in prossimità dei locali notturni in un’ampia varietà di abbinamenti alcuni davvero curiosi. I nostri antenati si sarebbero fatti un bella risata se qualcuno gli avesse proposto di assaggiare la piada con la nutella o con hamburger e patatine! E’ solo una questione di gusti perché la Signora Piadina è perfetta anche con: le verdure gratinate, le erbe di campagna, i formaggi, i salumi e, se piace, persino con miele e marmellata.

E’ un alimento semplice e genuino che esalta tutto il suo sapore se accompagnato da un buon prosciutto crudo o un salame artigianale ed un bicchiere di Sangiovese. I più temerari, e chi non ha paura di ingerire qualche caloria in più, dovrebbero gustarla in due dei suoi accostamenti più riusciti: porchetta e salsiccia profumata di cipolla. Ci sarebbe anche un’altra appetitosa tentazione, “Piadone” o “piè cun i grassùl” ovvero la piada con i ciccioli di maiale, ma solo per chi vuole osare …

La Ricetta:
Per realizzare una buona piadina serve farina, strutto, acqua e sale. Gli ingredienti devono essere lavorati insieme fino ad ottenere un impasto morbido e liscio dal quale si ricaveranno delle porzioni di pasta da stendere con il matterello. Su di una teglia o testo (sarebbe preferibile in terracotta) si cuoce la piadina da entrambe le parti a fuoco vivace. La piadina è pronta per essere farcita a piacere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...