Per un’alimentazione sana e sostenibile


Oggi è sempre più importante, per la nostra salute e per quella dell’ambiente che ci circonda, scegliere in modo consapevole ciò che si mangia. Esistono alcune sane regole sull’alimentazione, molto semplici da seguire, che riconducono ad un avvicinamento ai cibi ed ai prodotti locali e stagionali. Semplici accortezze quotidiane che permettono di mangiare alimenti di maggiore qualità e freschezza perché non costretti a lunghi viaggi, meno calorici e più genuini perché privi di conservanti e coloranti e soprattutto molto più economici!

In particolare nella zona del riminese, inserita tra mare e terra, pianura e Appennino e dalla lunga tradizione enogastronomica, le possibilità di optare per gustosi menu a chilometri zero sono tante. Il mare Adriatico, ad esempio, offre una vasta varietà di pesci dai più pregiati come l’astice all’economico pesce azzurro, ricco di proprietà benefiche per la salute dell’uomo.

Prodotti ittici con i quali realizzare profumati piatti e deliziose ricette. Per non parlare, poi, degli innumerevoli frutti donati dalla terra che spaziano dalle più comuni verdure ai nobili e profumati tartufi. E ancora le ottime carni fornite da allevamenti sicuri e gli intensi oli extravergine di oliva prodotti da frantoi e oleifici artigianali.

Nel gennaio 2011, inoltre è stato attivato un interessante progetto che vede la partecipazione di alcuni locali e ristoranti del centro storico e di 4 borghi di Rimini ma anche la collaborazione di alcuni importanti fornitori. L’iniziativa si chiama Le Settimane del Gusto e le strutture che vi aderiscono serviranno ottimi menu a chilometri zero utilizzando esclusivamente i deliziosi prodotti tipici della Romagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...