La ricetta delle castagnole romagnole


Il Carnevale è alle porte e se avete deciso di organizzare una festa in casa per i vostri figli, i parenti o gli amici la ricetta che segue vi sarà molto utile. Le castagnole sono i tipici dolcetti romagnoli del Carnevale e piacciono agli adulti come ai bambini. Grandi quanto una castagna solitamente sono fritte e poi ricoperte di zucchero. Il loro interno è delizioso: morbida crema pasticcera che si scioglie in bocca.

Con la ricetta che segue potete preparare circa 30 castagnole. Considerate che una tira l’altra ed è impossibile restirvi! Per la preparazione vi servono: 40 grammi di burro, 200 grammi di farina, mezza bustina di lievito in polvere, scorza di limone, 1 pizzico di sale, 2 uova, 1 bustina di vanillina e 50 grammi di zucchero. La ricetta originale romagnola prevede anche l’aggiunta di un tipico liquore locale all’anice, il Mistrà.

Tutti gli ingredienti vanno inseriti in una ciotola dove devono essere ben lavorati e ammalgamati tra loro. Ottenuto un morbido composto, poi, lo si dispone su una spianatoia precedentemente infarinata e lo si lascia riposare 5 munuti. Con il composto ottenuto si formano dei cilindri i quali poi si suddividono in più parti, pezzetti che lavorati tra le mani diventano palline delle dimensioni di una castagna.

In una pentola dai bordi alti si fa scaldare l’olio di semi di arachidi nel quale, poche alla volta, si vanno a friggere le castagnole. Non appena notate che le castagnole si sono rigonfiate e dorate potete inziare a toglierle e disporle su carta assorbente infine spolverizzarle con dello zucchero di semola o a velo. La crema va inserita alla fine con la siringa da pasticcere. Se preferite potete riempirle con della nutella, della marmellata, del miele o colorarle di rosso con l’aggiunta dell’alchermes.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...